Una fototeca digitale unica per tutte le scuole dell’Umbria
La Fondazione Sant’Anna di Perugia, istituto culturale per le scuole dell’Umbria – nell’ambito del progetto “Sant’Anna – Hub per la cultura digitale”, finanziato con i fondi PNRR, M1C3 – Investimento 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” – intende realizzare un archivio digitale riguardante le scuole e le istituzioni educative dell’intera Regione nell’ambito di un lavoro più generale di valorizzazionedelle memorie e dei patrimoni culturali delle scuole.
La fotografia, infatti, nell’opera di ricostruzione della vita scolastica e dell’uso dei diversi sussidi per l’insegnamento, si offre come fonte particolarmente preziosa rimandando all’immagine della materialità della scuola, con gli studenti immersi nella concretezza dello stare a scuola, alle prese con attività didattiche, esercizi, spiegazioni.
Attraverso le fotografie scattate nelle scuole è possibile, infatti, ricostruire e integrare la storia dell’istituzione, fatta di decreti, delibere e circolari, con quella degli studenti e dei docenti, attraverso i loro volti, l’atteggiamento e, perfino, l’abbigliamento, i materiali didattici e le mode del momento. La scuola come luogo di intimità collettiva, narrazione e paesaggio di momenti fondamentali intere generazioni.
La Fondazione Sant’Anna intende costituire quindi una fototeca che possa essere facilmente accessibile, anche per uso didattico, a tutte le scuole della regione, una fototeca delle scuole per completare l’iniziativa editoriale di una collana dedicata: “Per una storia delle istituzioni educative in Umbria”, promossa da Fondazione S. Anna di Perugia e da Proteo Faresapere Umbria.
A tal fine, la Fondazione chiede la disponibilità a fornire informazioni su eventuale materiale fotografico relativo alla tematica in possesso di istituzioni, associazioni, scuole e privati. Sarà naturalmente cura della Fondazione conservare sia l’unità del fondo, sia ogni trattamento secondo le norme in vigore in merito di privacy e di eventuale copyright.
Questi i riferimenti per eventuali contatti:
fondazioneistitutosantanna@gmail.com
Cell. 366 4139571 (Gilberto Santucci); 3484934708 (Marcello Rinaldi)