Enter your keyword

Orchestra regionale

LA NASCITA

L’Orchestra Giovanile dell’Umbria nasce nell’anno scolastico 2012/2013. Intitolata inizialmente al compianto direttore generale dell’Usr dell’Umbria Nicola Rossi, ha fatto il suo debutto il 12 maggio 2013 presso il Cortile d’Onore del Palazzo provinciale di Perugia nell’ambito de “L’Atrio sonoro” per il concerto conclusivo della Festa d’Europa.

LO SCOPO

Il progetto mira fin dall’inizio alla costituzione di un organico strumentale, ad assetto variabile, composto dagli allievi più meritevoli e talentuosi selezionati all’interno delle istituzioni scolastiche umbre e in particolare di tutte le scuole ad indirizzo musicale e dei licei musicali. Esso si sviluppa con l’intenzione di mettere a disposizione le esperienze orchestrali maturate nelle singole realtà di ogni scuola ad indirizzo musicale, con l’intento di formare un organico più completo e di valorizzare i migliori talenti della regione per perseguire obiettivi di livello superiore.

L’istituzione dell’Orchestra, oltre a determinare valore aggiunto per il territorio regionale, si predispone anche come risposta alle attitudini e alle inclinazioni dei giovani che frequentano gli indirizzi musicali al suonare insieme, non solo per accrescere e valorizzare competenze tecniche ed artistiche, ma anche per poter verificare le proprie potenzialità in vista di scelte future.
Attualmente il direttore stabile dell’Orchestra è il Maestro Giovanni Sannipoli, docente di lungo corso prima della Scuola “Mastro Giorgio” di Gubbio e poi presso il Liceo musicale “Annibale Mariotti” di Perugia. Sul podio si alternano però anche altri direttori o artisti con l’intento di permettere ai ragazzi di fare esperienze stimolanti e formative. Il lavoro di preparazione è compiuto da un team di docenti, provenienti anch’essi dalle varie scuole ad indirizzo musicale e dai licei musicali, che curano le varie sezioni.

Il progetto promuove anche il coinvolgimento di altri soggetti istituzionali, non solo come sostenitori ma anche quale incentivo per l’inserimento dell’Orchestra in iniziative ed eventi a carattere territoriale. In questo spirito è stato stipulato un nuovo accordo d’intesa, il 23 febbraio 2022, presso la Sala Sant’Anna di Perugia, tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, la Fondazione Sant’Anna di Perugia, il Comune di Deruta e l’Associazione “La casa degli Artisti di Perugia”.