Enter your keyword

Blog

Per una storia delle istituzioni educative

Per una storia delle istituzioni educative

Venerdì 18 febbraio, a Perugia, si svolgerà la presentazione di una comunità di ricerca, promossa dalla Fondazione S.Anna e da Proteo Fare Sapere Umbria, che si dedicherà alla salvaguardia e valorizzazione della memoria delle istituzioni educative della regione.
Il “battesimo” dell’iniziativa avverrà con un seminario di un’intera giornata presso la Sala Sant’Anna di Perugia a cui interverranno, tra gli altri, Marcello Rinaldi, Alberto Stella, Mario Tosti, Angelo Bianchi, Piergiorgio Sensi, Vittoria Fiorelli, Rosario Salvato, Gilberto Santucci, Dario Missaglia. Nel corso del seminario si presenterà lo stato di avanzamento degli studi di storia della scuola in Italia, la rilevanza pedagogica della storia della scuola, alcune esperienze didattiche significative in Umbria e i primi lavori prossimi alla pubblicazione.
La comunità di ricerca intende dare vita ad una collana di pubblicazoni dedicate alle istituzioni educative in Umbria o a grandi educatori umbri e in un bollettino annuale con monografie più snelle. I ricercatori sono al momento una cinquantina disseminati in tutta la regione e la comunità è aperta. I temi in cantiere sono, tra gli altri, ma è una scelta parziale: Le leggi razziali nella scuola umbra, la formazione degli insegnanti in Umbria, il sindacalismo e l’associazionismo scolastico, le scuole Faina, La Montesca, i Convitti e gli educandati, gli ordini religiosi nati dalla Controriforma e la loro presenza in Umbria (gesuiti, barnabiti, scolopi, ecc.), alfabetizzazione e analfabetismo, analisi dei flussi delle iscrizioni dal 1860 e dei focus su alcune realtà territoriali, anche in relazione ad alcuni anniversari che importanti istituzioni scolastiche hanno appena celebrato o si apprestano a festeggiare, anche raccontando appunto la loro storia.

v. locandina

Related Posts