Enter your keyword

Blog

Bando Borse di Studio S. Anna anno scolastico 2023-24

Bando Borse di Studio S. Anna anno scolastico 2023-24

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO AGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE STATALI E PARITARIE DELLA REGIONE UMBRIA

anno scolastico 2023-24

La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia

VISTO l’art. 34 della Costituzione Italiana;

VISTI gli artt. 3 e 7 del proprio Statuto e del proprio Regolamento;

CONSIDERATA la necessità di agevolare per gli studenti l’accesso alle opportunità che il sistema formativo predispone per la loro crescita e la loro formazione, mettendo a disposizione un parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei sussidi didattici;

CONSIDERATA altresì l’esigenza di riconoscere e valorizzare l’impegno degli studenti sia nell’acquisizione di elevati livelli di competenza sia per la loro disponibilità a fornire il proprio personale contributo per la qualificazione e il potenziamento dell’attività didattica;

VISTA la delibera n. 31 del proprio Consiglio di Amministrazione, in data 4 gennaio 2022, con la quale è stata approvata la procedura per il conferimento di borse di studio a studenti segnalati dalle scuole secondarie statali e paritarie della regione, i quali si siano particolarmente distinti per la partecipazione all’attività didattica, abbiano ottenuto risultati di eccellenza e per i quali sia opportuno un sostegno finanziario, anche in relazione alle eventuali difficoltà economiche delle famiglie;

RICHIESTEall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria,tramitepec dell’8aprile 2024, gli elenchi aggiornati delle istituzioni scolastiche della Regione;

EMANA IL SEGUENTE BANDO

Art. 1 – Oggetto

1. Il presente bando ha per oggetto l’assegnazione da parte della Fondazione di borse di studio per il corrente anno scolastico 2023/24 ad alunni iscritti e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, della Regione Umbria, segnalati dalle stesse scuole.

2. Ogni borsa di studio, destinata a rimborsare in parte le spese sostenute per la partecipazione all’attività didattica, sarà dell’importo di € 300,00 (trecento/00), che sarà accreditato al destinatario mediante bonifico bancario emesso per conto della Fondazione dall’istituto cassiere BCC Banca Centro entro il mese di giugno 2024.

3. Il numero delle borse di studio disponibile per ciascuna scuola verrà definito in base al numero degli studenti del grado secondario, i quali, negli Istituti omnicomprensivi e nei comprensivi con più sedi, saranno conteggiati complessivamente. Considerando tale conteggio, per ciascun istituto saranno assegnate:

a) una borsa di studio se il numero totale di alunni non è superiore a 700;

b) due borse di studio se il numero totale di alunni è compreso fra 701 e 1400;

c) tre borse di studio se il numero totale di alunni è superiore a 1400.

In caso di eventuale segnalazione da parte della scuola di un numero di studenti superiore a quello stabilito dal presente comma, saranno esclusi dall’assegnazione gli studenti che nell’elenco inviato dalla scuola eccedono il numero consentito.

Art. 2 – Criteri di assegnazione delle borse di studio

1. Come da premessa, i criteri utilizzati dalle scuole per individuare gli studenti da segnalare alla Fondazione faranno riferimento a due ordini di elementi: 1) il merito acquisito nella partecipazione alla vita scolastica e i risultati conseguiti; 2) l’opportunità del sostegno finanziario per consentire un pieno accesso ai percorsi formativi.

2. Il merito verrà riconosciuto con riferimento sia ai risultati conseguiti dallo studente nel corso dell’attuale anno scolastico e in quelli precedenti, a discrezione delle scuole, sia all’impegno dello studente nella partecipazione alla vita della scuola e all’attività didattica nelle sue varie forme e nella disponibilità a contribuire al miglioramento di essa.

3. Per l’opportunità del sostegno finanziario le scuole faranno riferimento alle certificazioni ISEE.

4. Per semplificare il lavoro delle segreterie si fornisce in allegato un’apposita tabella di valutazione che permette, in base alla media dei voti e del reddito familiare, di individuare la posizione in graduatoria degli studenti individuati.

Art. 3 – Segnalazione dei vincitori delle borse di studio

1. I Dirigenti delle scuole secondarie di I e II grado, su proposta dei rispettivi Collegi dei Docenti ed in base a quanto previsto dal presente bando, individueranno il vincitore o i vincitori delle borse di studio applicando i criteri di cui all’art. 2.

2. I Dirigenti Scolastici segnaleranno i vincitori alla Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia nel periodo 10-25 maggio 2024, con le modalità che saranno comunicate a mezzo e-mail a tutte le scuole secondarie entro il 5 maggio 2024. La documentazione utilizzata dalla scuola per selezionare gli studenti da segnalare non deve essere inviata alla Fondazione.

3. La segnalazione da parte di ogni scuola dovrà comunque contenere – a pena di esclusione – i dati seguenti:

a) numero totale degli studenti iscritti alle classi di scuola secondaria di I e II grado;

b) operatore scolastico referente per la presente iniziativa e relativi recapiti;

c) per ciascuno degli studenti vincitori:

– dati anagrafici;

– classe frequentata nel corrente anno scolastico;

– destinatario del bonifico per l’accredito dell’importo: lo studente, se titolare di un conto corrente, oppure dati anagrafici della persona designata dalla sua famiglia;

– in ogni caso: indirizzo e-mail della persona destinataria del bonifico;

– dati del conto sul quale sarà accreditato l’importo di € 300,00: intestatario (che ovviamente dev’essere il destinatario), banca e IBAN.

Art. 4 – Documentazione e pubblicazione

1. Il presente bando e l’elenco nominativo dei vincitori saranno pubblicati sul sito di questa Fondazione (www.istitutosantanna.com) e su quello dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria (http://istruzione.umbria.it).

2. Tutte le comunicazioni relative al presente bando e la documentazione finale saranno pubblicate sul sito di questa Fondazione (www.istitutosantanna.com).

Perugia, 25aprile 2024

Il Presidente del C.d.A. della Fondazione

f.to Prof. Marcelo Rinaldi

Related Posts