Enter your keyword

Blog

Uscito “Collezioni naturalistiche e biodiversità”

Uscito “Collezioni naturalistiche e biodiversità”

E’ uscito nei giorni scorsi, per i tipi di Morlacchi Editore, il secondo volume della collana promossa dalla Fondazione S. Anna. Si tratta di “Collezioni naturalistiche e biodiversità dell’Istituto Agrario di Todi” a cura di Marcello Rinaldi e Gilberto Santucci.
Il libro, introdotto da una prefazione dell’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni, è una raccolta sistematica delle collezioni prersenti al “Ciuffelli” di Todi dove hanno rappresentato in passato degli importanti sussidi didattici e che oggi hanno assunto un valore storico e testimoniale.
A ciò si aggiunge il censimento della tante iniziative legate alla conservazione e alla tutela della biodiversità messe in campo presso l’azienda agraria della scuola nei primi due decenni del nuovo Millennio in stretta collaborazione con il Parco 3A e altri soggetti impegnati nello stesso campo di ricerca.
Tra i contributi presenti nelle 300 pagine quelli su “Territorio e biodiversità vegetale ed animale del Todino”, la collezione entomologica, gli erbari, la collezione di rocce e minerali, le tavole parietali e altri artefatti tra arte, scienza e didattica, l’ornitologia todina a partire dalla Gazzetta Agricola Tuderte, Alberate, Lambroscaje, pergole, piantate e elementi della viticoltura tradizionale tuderte, il bovino todino nella pubblicistica locale e tracce di biodiversità animale.

Il volume è disponibile sul sito di Morlacchi Ediitore: https://www.morlacchilibri.com/universitypress/index.php?content=scheda&id=1210

Related Posts