Enter your keyword

Blog

Pubblicato il libro “La Scuola Popolare Agraria di Montecchio”

Pubblicato il libro “La Scuola Popolare Agraria di Montecchio”

E’ uscito nel mese di dicembre 2023 il terzo volume della “Collana Paideia – Scuola ed educazione in Umbria” promosso dalla Fondazione Sant’Anna e pubblicato da Morlacchi Editore.
Il volume, curato da Marcello Rinaldi, si intitola “La Scuola Popolare Agraria di Montecchio e ill Maestro Giovannni Bartolomei (1922-1936)”.
L’Università Agraria di Montecchio fu costituita ne 1884 come antica forma di proprietà collettiva per gestire territori ad uso civico. Nel 1922 si arrivò all’istituzione di un corso popolare ad indirizzo agrario e zootecnico, promosso dal maestro e allora presidente dell’Università agraria Giovanni Bartolomei. Un corso post-elementare dotato di un vero e proprio podere sperimentale. Ciò avvenne contemporanemente al dispiegarsi della formazione degli agricoltori adulti attraverso le Cattedre ambulanti di Todi e di Perugia, che incentivarono conferenze domenicali nei vari territori, dimostrazioni pratiche, distribuzione di materiale informativo e organizzazione di corsi teorico-pratici per agenti di campagna e coloni. Riguardavano le nuove tecniche di potatura, i più idonei sistemi di allevamento degli alberi da frutto, la condotta delle acque in collina, le lavorazioni del terrreno, l’uso dei concimi e così via.
L’indice del volume vede capitoli dedicati alle scuole rurali e ai corsi popolaari in età giolittiana, all’istituzione del corso popolare a indirizzo agrario di Monteccchio e alla didattica ed organizzazione del corso. Un quarto capitolo raccoglie alcune memorie, mentre la corposa appendice è dedicata alla figura di Giovanni Bartolomei.

Il volume è acquistabile sul sito di Morlacchi Editore: https://www.morlacchilibri.com/universitypress/index.php?content=scheda&id=1225

Related Posts