Docenti a scuola di ecologia integrale
Grande adesione, quasi 250 docenti, per il progetto formativo “Natura e Cultura: verso l’ecologia integrale”, iniziativa promossa da Fondazione Sant’Anna di Perugia, l’Associazione Proteo Fare Sapere Umbria, la Rete Natura e Cultura, l’Associazione Laudato sì e il CIREA, Laboratorio di ricerca interdisciplinare per l’educazione ambientale alla sostenibilità.
Il corso si svolgerà online in modalità sincrona, dal 2 marzo al 5 maggio, sulla piattaforma di Proteo Umbria ed è rivolto a docenti di tutti i gradi di scuola. Obiettivo è quello di fornire gli strumenti critici per acquisire conoscenze integrate sulla complessità del mondo in cui viviamo e per approntare le relative tematiche nella scuola.
Il corso si articola in cinque incontri di due ore ciascuno. Ciascuna lezione prevede una parte espositiva a cura dei relatori con diverse competenze e orientamenti scientifico, sociologico e umanistico, così da assicurare una prospettiva multidisciplinare, ed è corredata da materiali video, interviste e infografiche. Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato per 15 ore di formazione in servizio comprensivo delle attività svolte individualmente dai corsisti.
Il calendario delle lezioni:
2 marzo 2022, orario 16.30-18.30
Antonella Bachiorri, Il concetto di sviluppo sostenibile/sostenibilità e l’Agenda 2030
10 marzo 2022, orario 16.30-18.30
Antonella Bachiorri, Lo sviluppo sostenibile/sostenibilità a scuola (il contributo di tutte le discipline curricolari)
23 marzo 2022, orario 16.30-18.30
Mario Agostinelli, La cultura dello scarto: consumo e inquinamento, produzione e trasformazione, gli esseri umani scartati
7 aprile 2022, orario 16.30-18.30
Antonella Bachiorri, Educazione civica, scuole sostenibili, curricula verticale, il piano rigenerazione scuole
5 maggio 2022, orario 16.30-18.30
Daniela Padoan, L’attuale intreccio di crisi: climatica, ambientale, pandemica e sociale
I FORMATORI
Antonella Bachiorri (nella foto) è coordinatrice del Laboratorio di ricerca interdisciplinare per l’Educazione ambientale alla Sostenibilità (CIREA) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.
Mario Agostinelli. Portavoce del “Contratto mondiale per l’energia e il clima” e membro della presidenza del comitato nazionale “No al nucleare, sì alle rinnovabili”. Opera nel Forum Mondiale delle Alternative e nel Forum Sociale Mondiale. È presidente dell’associazione Laudato sì e presidente dell’Associazione Energia Felice.
Daniela Padoan. Scrittrice e saggista, nei suoi libri ha indagato il razzismo e i totalitarismi del Novecento. Fra i suoi volumi: Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, Bompiani 2004 (Premio Martoglio); Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo, Bompiani 2005 (Premio Nonino); Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, con Luigi Luca Cavalli-Sforza, Einaudi 2013; Tra scrittura e libertà. I discorsi politici dei premi Nobel per la letteratura, Bompiani 2018. È autrice di documentari e trasmissioni per la TV e la radio. È direttrice dell’associazione Laudato sì ed è tra i membri fondatori dell’Associazione Diritti e Frontiere (Adif).
Il corso è coordinato da Marcello Rinaldi, presidente della Fondazione Sant’Anna di Perugia, Alberto Stella, presidente di Proteo Fare Sapere Umbria e da Carlo Chianelli, Coordinatore scientifico della Rete Natura & Cultura, con la collaborazione di Gilberto Santucci, giornalista. Per informazioni: fsapg@libero.it – umbria@proteofaresapere.it – alberst@libero.it