Al via 5 nuovi corsi di formazione gratuiti per docenti
Il mondo della formazione, come la società stessa, sta subendo profondi cambiamenti e fortemente influenzato da tecnologia digitale, social network e cambiamenti nelle abitudini socio-culturali, sta cercando di tenersi al passo. Si è passati dalla formazione “face to face” e dal materiale cartaceo all’utilizzo di materiale elettronico distribuito su PC passando poi alle nuove piattaforme come, per esempio, gli smartphone. In un contesto così variato e in continua evoluzione, innovare nella formazione implica necessariamente l’impiego di risorse tecnologiche, pertanto, il piano di formazione prevede una integrazione costante tra azioni in presenza supportate da attività pratiche (laboratori) e azioni gestite attraverso piattaforme.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sant’Anna in linea con lo statuto della Fondazione in particolare con l’articolo n.3 “Finalità”: La fondazione non persegue fini di lucro, ha come scopo della sua azione l’attuazione di iniziative di interesse culturale, formativo e di solidarietà sociale con particolare riguardo: a) l’aggiornamento e la formazione culturale in via prioritaria dei docenti delle scuole della regione per far acquisire competenze professionali sempre più adeguata a favorire i processi di apprendimento degli studenti; b) la valorizzazione di buone pratiche didattiche e di attività di ricerca e documentazione, individua per le motivazioni sopra espresse il seguente Piano di Formazione Fondazione Sant’Anna a partire dell’anno 2023, inizialmente con 5 corsi di formazione.
TUTTE LE ATTIVITA’ FORMATIVE SARANNO GRATUITE PER I DOCENTI. È previsto però un numero massimo di 40 iscritti per i corsi asincroni e 50 per il corso sincrono, superati questi numeri le iscrizioni chiuderanno. Dopo una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, riceverai una mail direttamente da Deascuola con la conferma della partenza dei corsi e le indicazioni per partecipare al corso o ai corsi da te scelti. Per informazioni puoi scrivere a corsi@deaformazione.it o a fondazioneistitutosantanna@gmail.com
CORSO N. 1: Comunicare in coerenza e relazionarsi in classe
FORMATORE: dott.ssa Federica Bardani
DURATA: 12 ore in presenza,presso la sede Fondazione Sant’Anna Via Roma 15, Perugia
Migliorare il nostro rapporto con gli altri, avere una comunicazione più consapevole ed efficace e per:
– sperimentare un maggior senso di armonia con noi stessi e con gli altri
– riuscire a raggiungere una migliore concentrazione, imparare ad essere mentalmente più attivi
– avere una comunicazione più empatica e migliorare la capacità di ascolto
– aver maggior consapevolezza della gestione delle emozioni
Conoscere l’asse di comunicazione interna cuore-cervello e le loro interazioni che “toccano“ mente, emozioni e sistema nervoso operando in sincrono e in cooperazione energetica.Conoscere l’attività̀ elettrica sincronizzata nel cervello e nel sistema nervoso che sottolinea la nostra abilità di percepire, sentire, focalizzarci, imparare, ragionare e performare al nostro meglio per:
– sperimentare una maggior chiarezza mentale ed un maggior equilibrio emozionale
– sperimentare maggior tenuta della performanceconsapevolezza del proprio campo bio-elettromagnetico e le influenze degli stati d’animo e le emozioniriduzione dello stress
-sviluppare una comunicazione più empatica e intuitiva
CONTENUTI
- La comunicazione come relazione (gli assiomi della comunicazione, il funzionamento del processo di comunicazione, amplio l’argomento della comunicazione non verbale; la comunicazione verticale ed orizzontale)
- Il funzionamento degli emisferi del cervello in relazione alle dinamiche comunicative
- L’influenza delle emozioni nella comunicazione e della relazione
- Che cosa significa comunicare in coerenza (accenno al funzionamento del nervo vago, del sistema nervoso simpatico e para simpatico e l’importanza della respirazione in coerenza)
- Come le emozioni influiscono nella nostra comunicazione, nelle relazioni e nella prestazione
- Tecnica base di coerenza cardiaca (che si basa su una specifica modalità̀ di respirazione)
CALENDARIO
28 febbraio orario 15,30-18,00
7 Marzo orario 15,30-18,00
14 Marzo orario 15,30-18,00
21 Marzo orario 15,30-18,00
28 Marzo orario 15,30-18,00
Iscrizioni tramite email: fondazioneistitutosantanna@gmail.com . Si prega di indicare: nome e cognome partecipante; – indirizzo email del docente partecipante -scuola di appartenenza.
CORSO N. 2: Debate didattico e inclusivo per la cittadinanza attiva
Promuovere competenze disciplinari, sociali ed emotivein collaborazione con DEASCUOLA Formazione. Corso online asincrono.
Destinatari: Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado
Programma: 6 moduli in asincrono:
- MODULO 1: Let’sdebate, ovvero la Strategia del dialogo – E. Mosa, L. Cinganotto, S. Panzavolta
- MODULO 2: Il debate per l’inclusione – S. Panzavolta, G. Monaldi
- MODULO 3: Costruire il discorso – M. Gabbanelli, A. Rucci, G. Monaldi
- MODULO 4: Navigare ed esplorare le fonti per la cittadinanza attiva – L. Perri, O. Caporaso, A. Rucci
- MODULO 5: L’interlocutore non è un nemico – A. Rucci, M. Gabbanelli, G. Monaldi, S. Panzavolta
- MODULO 6: Valutare il debate – A. Rucci, M. Gabbanelli
Metodologia di lavoro
All’interno del corso online, su piattaforma dedicata, si potrà trovare:
- Videolezioni per un totale di 6 ore con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva con: quiz, domande con feedback e spunti di riflessione
- Attività laboratoriale guidata: è richiesta la progettazione didattica di un’attività di debate tramite la compilazione di una scheda lavoro con feedback finale del formatore; condivisione facoltativa dell’esperienza della sperimentazione in classe
- Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori
- Materiali di approfondimento
Per iscriverti e garantire il tuo posto prima possibile compila il form che trovi a questo link entro e non oltre il 27/02/2023.
CORSO N.3: STEM in classe. Un corso con esperti del settore per portare le discipline STEM in classe in collaborazione con DEASCUOLA Formazione
In un mondo sempre più complesso, interconnesso e in continua evoluzione è indispensabile garantire a ragazze e ragazzi strumenti per vivere in maniera consapevole la realtà che li circonda ed essere pronti ad affrontare le sfide del futuro. Come possiamo rispondere a queste esigenze? Portando le discipline STEM in classe e traducendole in una reale pratica didattica. Una serie di videolezioni asincrone, con un approccio innovativo, multidisciplinare, stimolante e coinvolgente, con attività e strumenti operativi utili ad affiancare la didattica e trasformare le idee in azione.
Corso online asincrono. Destinatari: Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado.
Programma
- MODULO 1 – Didattica STEM e progettazione curricolare (A. Garniga)
Dedicato alla strategia e alla metodologia, offre indicazioni pratiche su come impostare correttamente un curriculum STEM: dall’organizzazione scolastica fino al lesson plan per l’impostazione delle singole lezioni - MODULO 2 – WOW! Possiamo farlo in classe! Attività primo ciclo (M. Bubani)
Dedicato alle proposte didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo grado, offre indicazioni di attività didattiche STEM da portare subito in classe: dal contastelle alle simulazioni di volo. - MODULO 3 – Dall’osservazione alla comprensione: sperimentiamo insieme. Attività secondo ciclo (D. Menasce, M. Temporelli) Dedicato alle proposte didattiche per la scuola secondaria di secondo grado, offre indicazioni di attività didattiche STEM da portare subito in classe: da Faraday ai Big data…
- MODULO 4 – Storie e testimonianze del mondo STEM
Dedicato all’attività di orientamento in classe attraverso videointerviste di protagonisti e professionisti del mondo delle scienze e tecnologia, in collaborazione con CNR, IIT e San Raffaele - MODULO 5 – Attività finale
Dedicato allo scambio di buone pratiche fra i corsisti. Verrà richiesta una pianificazione didattica STEM utilizzando il modello del lesson plan 3H.
Metodologia di lavoro
All’interno del corso onlinesu piattaforma dedicata, troverai:
Videolezioni con indicazioni metodologiche e pratiche
Attività sperimentali: attività didattiche da portare in classe
Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori
Materiali di approfondimento spendibile in classe: schede di lavoro in pdf per il docente, schede di lavoro per la classe, griglie di valutazione finale e di osservazione, sitografia e bibliografia
Attività finale: compilazione di un lesson plan con feedback finale del formatore; condivisione facoltativa della sperimentazione in classe.
Per iscriverti e garantire il tuo posto prima possibile compila il form che trovi a questo link entro e non oltre il 27/02/2023.
CORSO N. 4: Strumenti digitali per Storia, Geografia e Italiano. Riservato ai docenti delle scuole del primo ciclo. CORSO SINCRONO.
L’offerta di strumenti digitali per la scuola cresce di anno in anno, perciò̀ è sempre più̀ importante per i docenti saper utilizzare queste risorse in modo mirato, seguendo tre azioni chiave:
Sperimentare: testare le risorse scelte simulando applicazioni didattiche reali
Personalizzare: integrare gli strumenti digitali nel proprio piano didattico, con l’obiettivo di coinvolgere
CONTENUTI
Esplorare e tracciare itinerari digitali
- Visitare i luoghi simbolo della Storia, della Geografia e della Letteratura sfruttando i satelliti
- Tracciare itinerari digitali personalizzati per geolocalizzare eventi, fenomeni e opere in classe
- Animare gli itinerari digitali per creare contenuti interattivi
Portare il mondo in classe con la realtà̀ virtuale e aumentata
- Realtà̀ virtuale (VR) e realtà̀ aumentata (AR): l’impatto innovativo nella didattica
- Costruire tour di realtà̀ virtuale personalizzabili in base a materia e argomenti di studio
Insegnare e apprendere con il Sigital Storytelling
- Definire potenzialità̀ didattiche e ambiti di utilizzo del Digital Storytelling
- Visitare portali che offrono percorsi digitali e modelli pronti per l’utilizzo in classe
- Testare web app utili per realizzare presentazioni, infografiche e video didattici
Archiviare, condividere e trasmettere risorse digitali
- Archiviare e rendere facilmente reperibili risorse digitali legate agli argomenti di studio
- Organizzare le attività̀ didattiche e condividere contenuti tramite la classe virtuale
- Impostare documenti di testo, fogli di dati e presentazioni con la collaborazione attiva degli studenti
METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso sarà̀ erogato completamente online e avrà̀ un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
FORMATORE: Luca Montanari.
Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, didattica e contenuti digitali per Deascuola.
Programma:
- webinar 1: martedì 7 marzo 16,30-18,30
- webinar 2: mercoledì 15 marzo 16,30-18,30
- webinar 3: giovedì 23 marzo 16,30-18,30
- webinar 4: lunedì 3 aprile 16,30-18,30
- webinar 5: mercoledì 12 aprile 16,30-18,30
Per iscriverti e garantire il tuo posto prima possibile compila il form che trovi a questo link entro e non oltre il 27/02/2023.
CORSO N. 5: L’ecologia integrale, il contributo della scuola. Continuazione del corso di formazione dello scorso anno, insieme all’Università di Parma, all’Associazione Laudato Sì, a Proteo Faresapere Umbria: La transizione ecologica e la complessità.
Programma:
- Giovedì 23 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18.30:
Antonella Bachiorri, Docente Università di Parma,
“Pace, giustizia e istituzioni forti” (Obiettivo 16 Agenda 2030)
- Martedì 7 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30:
Mario Agostinelli, Presidente Laudato Si,
“In cammino per una casa comune”
- Giovedì 30 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30:
Marco Orsi, Presidente onorario Scuola Senza zaino,
“Dalla pesantezza alla leggerezza”
- Venerdì 14 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30:
Silvio Improta, DS ITET Aldo Capitini – Perugia
Alberto Stella, Presidente Proteo Fare Sapere Umbria,
“Le condizioni fisiche e relazionali per una scuola ecosostenibile”
- Mercoledì 26 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna viale Roma 15 Perugia: Rappresentante Giunta Regione Umbria, Presidente regionale Anci, Direttore Generale Ufficio Scolastico Umbria, Carlo Chianelli, Coordinatore scientifico della Rete Natura&Cultura, Marcello Rinaldi, Presidente Fondazione Sant’Anna, Silvio Improta, Alberto Stella e in videoconferenza collegamento con Mario Agostinelli, Antonella Bachiorri e Marco Orsi
Tavola rotonda: il contributo della scuola e delle istituzioni umbre per una società ecosostenibile.
Ai partecipanti sarà rilasciata a cura di Proteo attestazione di n° 30 ore comprensive delle attività di documentazione e di studio.
Iscrizioni – entro 7 febbraio 2023 – tramite email: fondazioneistitutosantanna@gmail.com(Si prega cortesemente di indicare: nome e cognome partecipante; – indirizzo email del docente partecipante -scuola di appartenenza)