Enter your keyword

Blog

L’Orchestra Giovanile Regionale riparte

L’Orchestra Giovanile Regionale riparte

E’ stato siglato il 23 febbraio 2022, nella Sala Sant’Anna di Perugia, il nuovo Accordo di Programma per la promozione e il sostegno dell’Orchestra Giovanile Regionale – Umbria, con cui viene riaffermata la concessione della sede, a titolo gratuito, presso la Casa della Cultura del Comune di Deruta, oltre a una serie di iniziative, anche di promozione dell’Orchestra. Quest’ultima si incontrerà nella nuova sede per le prove il prossimo 5 marzo. Ad apporre la firma sono stati il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini e il presidente dell’associazione La Casa degli Artisti Perugia, Francesco Minelli, il presidente della Fondazione Sant’Anna, Marcello Rinaldi e Francesco Mezzanotte per l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
L’Orchestra, che il prossimo anno festeggerà il suo decennale, negli anni ha dato ampia dimostrazione di quanto i ragazzi coinvolti si impegnino con il cuore, oltre che con la disciplina e la dedizione che ogni professionista deve possedere. Questo anche grazie alle famiglie e agli insegnanti che hanno avuto, negli anni, un ruolo determinante nell’accompagnare la crescita dei ragazzi con cura attenta e costante entusiasmo.
L’Orchestra nasce nell’anno scolastico 2012/2013 proprio su iniziativa e progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. “Ci siamo impegnati – ha commentato Mezzanotte – per favorirne il funzionamento e l’attività, promuovendo e facilitando i rapporti con le scuole della regione. Per gli studenti si tratta di una esperienza altamente formativa”. Il presidente Rinaldi ha ricordato come “la Fondazione sia il principale finanziatore di questo progetto. La Fondazione, che non persegue fini di lucro, ha come scopo della sua azione proprio l’attuazione di iniziative di interesse culturale, formativo e di solidarietà sociale, avendo una lunga storia alle spalle basata su tali principi”.
L’Associazione “La Casa degli Artisti” che da anni si occupa di promuovere e organizzare eventi di ogni forma d’arte, da quest’anno, “condivide e partecipa al progetto per la promozione dell’Orchestra Regionale Giovanile Umbra mettendo a disposizione – ha concluso Minelli – la propria esperienza e il proprio sistema organizzativo per favorire il funzionamento e l’attività dell’Orchestra attraverso i propri canali garantendone la presenza e la divulgazione”.

Related Posts