La Fondazione ospita nella propria sala S. Anna l’incontro “L’educazione al femminile in Umbria”, che si terrà venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 16,30, con interventi di illustri relatori. L’evento è organizzato dall’Associazione Montessori “Maria Antonietta Paolini” e dal “Montessori Training Center” di Perugia.

Locandina dell’evento

Mercoledì 13 gennaio 2016, alle ore 16.30, a Perugia, nella Sala della Fondazione S. Anna in viale Roma 15, la Prof.ssa Nadia Togni, docente presso la Facoltà di Teologia e Lettere dell’Università di Ginevra, tiene una conferenza sul tema “Dai Topolini dell’Isola di Jona ai levrieri di Montecassino: gli animali nelle iniziali decorate dei manoscritti medievali”.
Introduce il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club Unesco di Perugia-Gubbio, che ha organizzato l’evento.

Locandina dell'evento

La Fondazione Sant’Anna è lieta di ospitare nella sua sala, in viale Roma 15 a Perugia, due eventi organizzati dal Club Unesco Perugia-Gubbio, dei quali si rendono disponibili le locandine:

  • mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 17,00: Adriano Cioci, responsabile  dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite-Unesco del Comune di Assisi, presenta il suo libro “Il viaggio segreto di Gesù – Alla ricerca del manoscritto che cambierà la storia”
  • domenica 13 dicembre 2015, alle ore 11,00: concerto di Natale, con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale “Mariotti” di Perugia, i quali eseguiranno brani corali e strumentali.

Per ambedue gli eventi l’ingresso è libero.

Il Club Unesco Perugia-Gubbio, proseguendo nella linea di azione tendente a far conoscere e valorizzare il “patrimonio attorno a casa”, ha organizzato due conferenze, che si terranno nella Sala messa a disposizione dalla Fondazione S. Anna di Perugia, in viale Roma 15. Le tematiche trattate saranno la ceramica rinascimentale di Deruta (il 19 novembre 2015) e la forma e la materia nella produzione artistica di Alberto Burri (il 25 novembre 2015).

Giovedì 19 novembre 2015, alle ore 17.00, presso la Direzione Didattica 2° Circolo “Comparozzi” di Perugia, in via Magno Magnini (vedi mappa), il Dirigente Tecnico del M.I.U.R. Giancarlo Cerini parlerà sul tema “Tempo scuola e pieno tempo nella scuola primaria: problemi, prospettive, proposte”.
Nel corso dell’incontro-dibattito sarà presentato il progetto “Organizzazione e gestione di un osservatorio della scuola a pieno tempo”, promosso per l’anno scolastico 2015-16 dalla Fondazione Sant’Anna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, al quale possono aderire le scuole primarie della regione.

La Fondazione Sant’Anna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, ha attivato per l’anno scolastico 2015-16 il progetto di formazione “Organizzazione e gestione di un osservatorio della scuola a pieno tempo”, proposto alle scuole primarie della regione con l’intento di offrire occasioni di riflessione, di scambio di idee e di approfondimento – anche col contributo di esperti – su alcune tematiche riferite alla scuola a pieno tempo e per condividere esperienze organizzative e didattiche particolarmente significative.

Vedi informazioni sul progetto, comunicazioni e documentazione aggiornata

[20.5.2016] Documentazione degli incontri territoriali
[25.6.2016] Relazione finale del progetto