Grandiose e spettacolari rappresentano la testimonianza più importante del Medioevo. Esse sono l’espressione del rapporto tra l’Uomo e Dio, sono testi di teologia e filosofia scolpiti sulla pietra. L’evoluzione filosofico-teologica del pensiero medievale, dalla Patristica alla Scolastica, è espressa nell’affascinante evoluzione dallo stile Romanico a quello Gotico. Le Cattedrali erano Libri di pietra che insegnavano ad un popolo ignorante e senza cultura la profondità dello Spirito e del Divino attraverso simboli e rappresentazioni architettoniche. Tuttora rappresentano oggetto di studio e d’interpretazione per gli storici, ma anche fonte di ispirazione per numerosi artisti.
Su questa tematica si focalizza l’incontro organizzato dal Centro Culturale “San Bevignate” per sabato 21 aprile 2018, alle ore 17,00, nella Sala della Fondazione S. Anna di Perugia. Relatore il medico e saggista Rinaldo Tieri.

- locandina dell'evento

L’eresia medievale è argomento complesso e variegato, e anche affascinante in quanto ci permette di comprendere meglio quel lungo periodo di storia durato circa 1.000 anni che va sotto il nome di medioevo.
La conferenza, organizzata dall’Associazione "Amici di San Bevignate", che si terrà sabato 2 dicembre 2017, ore 17,00, nella Sala della Fondazione S. Anna di Perugia, non vuole avere carattere accademico o storico, ma quello della ricerca di significato rispetto ad un fenomeno tanto vasto e diffuso.
Riportare alla luce ed alla nostra attenzione eventi che ebbero valenza epocale può ancora essere d’insegnamento al turbolento mondo contemporaneo. Alcuni dei movimenti ereticali più importanti verranno esaminati attraverso un’analisi teologica, filosofica e sociale.
Relatore il medico e saggista Rinaldo Tieri

locandina dell'evento

La Fondazione ospita nella propria sala S. Anna, in viale Roma 15, l’incontro che l’Associazione “Maria Antonietta Paolini”, affiliata all’Opera Nazionale Montessori, ha organizzato per venerdì 10 novembre 2017, ore 17,00, per la presentazione del libro “Il sistema integrato di educazione e istruzione dell’infanzia - Un ordinamento ad assetto variabile”, di Angelo Mari, Dirigente generale dei consiglieri della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oltre all’autore, parteciperanno al seminario, coordinato da Luana Gigliarelli, esperti del settore formativo ed esponenti delle istituzioni.

- locandina dell’incontro

Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 17,00, l’Associazione “Maria Antonietta Paolini” presenta il lavoro inedito di Maria Montessori “Psicogrammatica”. All’incontro, che si tiene nella sala della Fondazione S. Anna, in viale Roma 15, a Perugia, col coordinamento di Luana Gigliarelli, intervengono docenti universitari ed esponenti delle istituzioni.

- locandina dell’incontro

Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con Decreto n. 265 del 12 maggio 2017, ha rinnovato per un quadriennio il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Istituto di formazione culturale S. Anna” di Perugia.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione esprime ai membri uscenti del precedente Consiglio, Edoardo Alunni e Alessandro Scarpanti, non riconfermati avendo raggiunto il termine massimo consentito per l’incarico ricoperto, il sentito ringraziamento per la competenza e l’impegno mostrati nell’adempimento della funzione svolta per otto anni.

- nota dell’U.S.R. (n. 7640 del 26.5.2017) e Decreto Ministeriale (n. 265 del 12.05.2017)

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il 10 marzo 2016 il nuovo Statuto della Fondazione, che è entrato in vigore con la sua registrazione come atto pubblico il 29 dicembre 2016. Al nuovo Statuto si affianca il nuovo regolamento attuativo, ambedue approvati dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, organo tutorio della Fondazione.
V. pagina specifica.